comunicazione

1

CORPORATE
IMAGE

2

PROGETTI INTEGRATI DI
PROMOZIONE
DELL’IMMAGINE

3

NAMING
E BRANDING

5

SUPPORTO ALLE
VENDITE

6

PROGETTAZIONE ED
ESECUZIONE GRAFICA

7

INTERNET
WEB DESIGN

8

MULTIMEDIA
MANAGEMENT

1

Corporate image

Elaboreremo un’immagine coordinata della vostra azienda che risulterà identificativa, distintiva e vincente.
L’immagine coordinata di un’azienda è la sua identità visiva, ciò che la contraddistingue e la differenzia dai concorrenti, è ciò che da la prima impressione e che deve rispecchiare la mission dell’azienda, gli obbiettivi, il target, lo stile e la comunicazione a 360°, interna ed esterna.
Oltre agli elementi base (logo, carta intestata, biglietti da visita, sito web), contribuiscono all’immagine coordinata dell’azienda la brochure illustrativa dell’attività, dei principali servizi o prodotti dell’azienda, il packaging degli stessi prodotti, la pubblicità (da quella cartacea a quella televisiva), le newsletter del sito, le e-mail grafiche, le cartelline di presentazione, i porta-documenti, fino al materiale promozionale ed i gadget.

2

Progetti integrati di promozione dell’immagine dell’azienda

Studiamo e realizziamo progetti che conferiscono alla vostra azienda un’immagine di successo, in tutte le sue forme e in ogni direzione, integrando strumenti, tipologia e canali di comunicazione.
Per comunicazione integrata in azienda si intende l’integrazione tanto degli strumenti di comunicazione (pubblicità, posta diretta, dépliant, ecc.), quanto dei vari tipi di comunicazione (comunicazione interna ed esterna, suddivisa a seconda dei vari settori), secondo un piano prestabilito, in modo che le varie azioni di comunicazione si supportino l’un l’altra e costituiscano il cosiddetto effetto moltiplica. Mentre l’integrazione dei vari strumenti di cui l’impresa fa uso nei suoi processi di comunicazione, allo scopo di ottimizzare l’impiego delle risorse disponibili, concentrare i messaggi, indirizzare in modo completo e “integrato” i diversi target di riferimento, risulta realizzabile con sforzi non eccessivi, l’integrazione dei flussi comunicativi che muovono le varie aree d’impresa, all’esterno e all’interno (alta direzione, marketing e vendite, risorse umane, amministrazione, finanza, controllo, logistica, produzione, ecc.) richiede di assemblare e calibrare i messaggi in funzione dei destinatari, differenziandoli nella declinazione, ma salvaguardandone tuttavia l’univocità, la coerenza degli obiettivi di fondo e della strategia.

3

Naming e branding

Troviamo il nome giusto per ogni prodotto o servizio e per ogni azienda e lo abbiniamo ad un logo caratterizzante e immediatamente riconoscibile.
La scelta del nome di un prodotto o di un servizio (NAMING) oppure di un’azienda (BRANDING) è il frutto di un’operazione strategica di marketing che prende in considerazione sia la qualità dell’oggetto, servizio o azienda da denominare, sia il possibile utilizzo nel contesto stabilito. Tale scelta è una delle principali variabili che definiscono una strategia di marca. Sarà infatti il nome a costruire la storia stessa di un prodotto e della sua azienda e a definirne il posizionamento nel mercato e l’eventuale business. Scelto il nome, si tratterà anzitutto di esprimerlo graficamente mediante il logotipo, che può produrre degli effetti di senso che possono aumentare il valore strategico del nome stesso.

4

Packaging

Ci occupiamo del packaging dei vostri prodotti, perché possa indurre all’acquisto il potenziale cliente.
Il packaging non si limita alla materialità dell’imballaggio, ma si riferisce anche agli aspetti immateriali riguardanti il processo produttivo, industriale ed estetico dell’imballo di un prodotto: la confezione di un prodotto è quella che trasmette la prima sensazione e suscita la prima emozione nel potenziale acquirente, che deve quindi essere attratto dall’aspetto visivo del prodotto, che deve generare un bisogno e indurre all’acquisto. Insieme individueremo le migliori soluzioni in termini di materiali, forma e grafica per rendere il vostro prodotto assolutamente accattivante.

5

Supporto alle vendite

Interveniamo nei briefing della struttura commerciale, trasferendo strategie e tecniche di vendita. È necessario che l’area commerciale venga guidata da principi e strategie comuni tra la Direzione ed i venditori, ai quali devono essere trasferite le linee guida aziendali.

6

Progettazione ed esecuzione grafica

Ci occupiamo della progettazione ed esecuzione grafica di elementi che garantiscono una comunicazione efficace ed originale. Armonia, Enfasi, Ritmo, Movimento, Equilibrio, Proporzione, Unità, Spazi bianchi, Contrasto…
le “leggi” che regolamentano la grafica sembrano infinite e di notevole complessità. Sapersi destreggiare tra questi elementi in fase di progettazione e di esecuzione del progetto grafico è essenziale per creare un’immagine efficace dell’azienda.

7

Internet web design

Creiamo siti internet statici o dinamici e responsive che rappresentano al meglio la vostra azienda e costituiscono una vetrina strategica per i vostri prodotti. Il web design consiste nello sviluppo teorico e pratico di un sito web, a partire dallo studio del singolo elemento, fino alla realizzazione dell’architettura complessiva del sito, che deve rispettare specifiche di usabilità e accessibilità. La realizzazione di un sito web è un’operazione che coinvolge diverse competenze: dall’analista che raccoglie le richieste del cliente, al graphic designer che progetta l’interfaccia grafica, al web designer che codifica la bozza grafica creata in pagine web in codice.
Progetti più evoluti richiedono inoltre specialisti di web marketing per definire la strategia comunicativa, esperti di copywriting per redigere o correggere i contenuti, sviluppatori che si occupano di generare applicazioni dinamiche e aggiungono funzioni interattive.

8

Multimedia management

Diamo visibilità alla vostra azienda ed ai vostri prodotti attraverso tutti i media, individuando il giusto equilibrio tra lo sfruttamento dei diversi canali di comunicazione e adattando il linguaggio al canale utilizzato.
La “multimedialità” influisce sul linguaggio utilizzato per la comunicazione: ogni canale prevede uno specifico lessico e l’utilizzo di codici comunicativi (es. ‘immagine filmica e i linguaggi visivi) la cui evoluzione è influenzata da quella della tecnologia e dei device di accesso.
Siamo inoltre in grado di sviluppare programmi specifici di realtà aumentata e realtà virtuale.